lunedì 10 marzo 2014

Festa grande alla scuola L.L.Radice! La biblioteca ha un nome!

Grande festa per l'inaugurazione ufficiale.





 Come fare a raccontare in due parole mesi di lavoro, progetti , desideri, fatiche che trovano il loro frutto in una mattinata memorabile?
Impresa ardua...davvero.
Dovremmo raccontare una storia, meglio una fiaba.
Dovremmo raccontare di libri tristi e abbandonati che piangevano chiusi a chiave in vecchi armadi di metallo o in polverosi scatoloni,  dovremmo descrivere  un buio sottosuolo dalle pareti grige e rovinate da vecchie infiltrazioni d'acqua.
Dovremmo  raccontare altresì di maestre che amano leggere e che desiderano condividere questa passione con i loro alunni,  dovremmo dire di bambini curiosi e desiderosi, ma sopratutto dovremmo parlare di mamme e nonni generosi che regalano tempo, energie, talenti...dei veri e propri   aiutanti magici... ( Abbiamo scoperto, credeteci, che le “bibliomamme” hanno super poteri!)

La biblioteca della scuola Primaria Radice è nata così, coltivata dalla passione, dalla professionalità, dalla generosità, dalla pazienza e dalla creatività di tanti e diversi “autori”.
Concluso il concorso: DAI UN NOME ED UN LOGO ALLA TUA BIBLIOTECA, attraverso un costruttivo esercizio di rappresentanza e partecipazione , la giuria, composta da 14 alunni, uno per ogni classe, ha valutato ogni prodotto, esprimendo una valutazione a punteggio.
Lo spoglio delle schede, regolarmente inserite in apposite urne, è avvenuto la mattina stessa dell'inaugurazione.
Accade così che con il contributo di tre diverse classi la biblioteca della Radice ha un nome bellissimo: LIBRICIZIA, un logo da fiaba: una bellissima isola del tesoro su cui giace un meraviglioso baule pieno di libri, ed un motto.
Alla cerimonia di premiazione, svoltasi nella palestra alla presenza di tutte le classi e della Dirigente scolastica Anna Bergamo e del Presidente del Consiglio d'Istituto Paola Fantappiè,  sono stati presenti il Sindaco Gianni Gianassi, il nostro amato illustratore e scrittore sestese Simone Frasca.
Il coro della Radice, diretto dai maestri Laura e Paolo ci ha introdotti ed accompagnati con il canto.

Entrambi  gli ospiti speciali ci hanno fatto doni preziosissimi: libri!
 Uno di questi è la COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA.
Pensando quindi alla  nostra Carta Costituzionale, nell'attesa di poter pubblicare le foto del logo, del nome e del motto, chiudiamo questa bellissima esperienza di cittadinanza attiva:

Art. 3
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

Noi crediamo che la lettura sia  davvero un concreto strumento di democrazia e garanzia di libertà e di uguaglianza.


Grati a tutti !!!

Nessun commento:

Posta un commento