lunedì 10 marzo 2014

Navigare in sicurezza. Opportunità e rischi della rete internet . Come proteggere i minori


Giovedì scorso, 6 Marzo, un cospicuo gruppetto di genitori delle classi quarte e quinte della scuola primaria  ha partecipato ad un incontro ritenuto da tutti estremamente interessante ed utile.
 A tenere l'incontro è stata la Dott.ssa Nadia Giannattasio, responsabile dell'ufficio minori della Questura di Firenze, dirigente del nucleo di polizia giudiziaria per la tutela dei minori.
 L'incontro si è svolto nell'ambito del progetto promosso dalla Prefettura di Firenze  “ Scuola sicura insieme”a cui il nostro Istituto ha aderito  richiedendo incontri per alcune classi della scuola secondaria ed uno per i genitori.
Oggetto della riflessione è stato il tema: la comunicazione attraverso internet e i nuovi media, opportunità e rischi.
E' stato un incontro davvero formativo che ha lasciato in molti di noi,immigrati digitali, oltre ad un'intensa inquietudine, l'esigenza di approfondire e diffondere nella nostra rete amicale di genitori queste informazioni e conoscenze allo scopo di condividere un livello più alto di vigilanza e promuovere interventi educativi adeguati.
La vera prevenzione è comunque il dialogo, il confronto con i genitori e la formazione di un pensiero critico e di un'autonomia di pensiero che consenta ai raggazzi di scegliere come agire in modo consapevole.
A tal scopo segnaliamo che la Dott.ssa Giannattasio sarà a Sesto VENERDI' 28 MARZO, c/o il Centro Civico n° 4 di Camporella casa del Guidi, dove alle ore 21 affronterà il tema : Generazione 2.0. L'incontro è promosso dall'associazione la Clessidra ed è rivolto soltanto ad un pubblico di adulti. Affrontare questi temi con i ragazzi richiede percorsi specifici accuratamente predisposti, tanto che la scuola secondari di I grado Pescetti, sempre nell'ambito dello stesso progetto, li svolge in II e III media.


Nessun commento:

Posta un commento